film sull'olocausto

Film sull’olocausto

 Film sull’olocausto raccomandati

Cosa vedere?

Oltre alle letture consigliate, per gli amanti del cinema abbiamo selezionato altrettante pellicole da vedere per informarsi sulle vicende legate ai campi di concentramento. Ecco quindi una piccola lista con i cinque film sull’olocausto più interessanti secondo il team di Tourismidea.

I 5 film da vedere sull’Olocausto

1. La vita è bella (1997)

Film sull’olocausto pluripremiato, La vita è bella ha sicuramente una marcia in più: l’umanità che distingue la pellicola, la sua ironia e il messaggio di speranza che trasmette sono tutti elementi che ci spingono a posizionare questo film al primo posto.

2. La lista di Schindler (1993)

Tratto dall’omonimo romanzo, il film sull’olocausto si caratterizza per una visione meno “fredda” degli avvenimenti, ma comunque dedicata alla scoperta degli orrori del tempo. Merita di essere visto anche per la fotografia particolare.

3. Il pianista (2002)

Diretto da Roman Polanski, il film sull’olocausto narra le vicende del musicista ebreo W. Szpilman, che sfuggì, tra mille peripezie, alla deportazione. Premiato a Cannes, il film si rifà alla vera storia del pianista narrata nell’omonimo libro, anch’esso consigliatissimo.

4. Il bambino con il pigiama a righe (2008)

Struggente film sull’olocausto che narra la storia di un’innocenza infantile capace di superare l’odio razziale e la barbarie che ciò comporta. La pellicola certamente presenta delle incongruenze con la realtà dei fatti (nessuno poteva avvicinarsi alle recinzioni, e a Auschwitz non erano presenti bambini, se non quelli destinati a esperimenti scientifici), ma è comunque valido per l’umanità rappresentata.

5. Arrivederci ragazzi (1987)

Questo film sull’olocausto è altamente autobiografico: è infatti ispirato alla giovinezza del regista, che ricorda i suoi anni a scuola e la vicinanza con dei ragazzini ebrei che saranno poi internati e uccisi nei campi di sterminio. Ambientata in Francia, in un collegio cattolico che funge da copertura, la storia triste di questi ragazzi ci dimostra come ai tempi nessun luogo fosse sicuro.

Comments are closed.


Warning: Unknown: open(/run/shm/php5/sess_ib137h282v8bosuc2ljg7p6n07, O_RDWR) failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/run/shm/php5) in Unknown on line 0